lunedì 4 settembre 2017

Un incontro inaspettato.

"Non si vede bene che con il cuore, l'essenziale è invisibile agli occhi". (Il piccolo principe; Antoine de S.Exupe'ry).

In questo blog avevo pensato di fare una lista di tutti gli avvistamenti,una fredda lista, magari con il binomio latino della specie osservata,ma questo non è sempre possibile. Accadrà infatti che mi imbattero'in una storia in cui avrà un senso unire la rarità di un incontro con le emozioni del cuore. È per questo che vi voglio raccontare cio'che segue. .buona lettura.

30 agosto 2016.

Era un caldo pomeriggio estivo dell'anno scorso,quando feci una scoperta meravigliosa proprio vicino casa dei miei,nella campagna caragliese. Nel campo,sopra il filo elettrico,vidi una strana sagoma; non era la solita poiana..Puntai il binocolo e notai che era un cuculo.
Beh,non mi capita spesso di vederne uno; sentirlo cantare in primavera mi da'sempre un grande senso di gioia,ma è piuttosto elusivo.
Felice per quell 'incontro,mi precipito a prendere la fotocamera;scatto e..sorpresa..quell'uccello ha dei riflessi azzurri..ma all'ora non era un cuculo?!
Sì lo era,o meglio,c'era anch'esso ,ma sullo stesso filo erano in due; cuculo e..udite udite,o meglio,leggete,leggete...ghiandaia marina.
La osservai mentre cacciava e pensai:"Che incontro fortunato; con l'arrivo della bella stagione,la sono andata a cerrcare per il cuneese ed essa appare qua,in un luogo dove mai avrei immaginato di osservarla,tanto vicina da poterla vedere dalla finestra di casa....meraviglioso!
Il giorno successivo e per una decina di altri giorni rimase lì,scendendo da quel filo soltanto per procacciarsi il cibo.
Un pomeriggio non la vidi più, ma la sera ritorno ' in quel campo da sfalcio, che dà le spalle ad un fitto bosco misto,forse usato come roost notturno..
I giorni passarono e la ghiandaia marina era ancora lì.
Iniziai a preoccuparmi,perché pur essendo una gradita presenza,purtroppo sapevo che il suo viaggio verso l'Africa,doveva proseguire.
Il 12 settembre spari'.Lascio'quel filo e se ne andò.Riguardai spesso in quella direzione, nella speranza di vedere una sagoma azzurra ma non la vidi più.Sperai tornasse e ci spero ancora.
Chissà, magari accadrà ancora che,volgendo lo sguardo verso la collina,la rivedrò di nuovo e per qualche giorno,mi farà ancora compagnia un grazioso folletto azzurro.



Ghiandaia marina (Coracias garrulus )


Ghiandaia marina spettinata

Cuculo ( Cuculus canorus)

2 commenti:

  1. Marina, marina, marinaaa....ehm cough cough :) quest'anno niente?

    RispondiElimina
  2. Quest'anno vista nella "pianura cuneese "ma non nella campagna caragliese 😟

    RispondiElimina