domenica 20 agosto 2017

Il mio viaggio con questo blog inizia da un luogo meraviglioso; S.Anna di Vinadio, quota 2035m.slm.
Il 6 agosto,sotto un diluvio pazzesco, saliamo al Santuario. La giornata non promette nulla di buono,almeno meteorologicamente parlando,ma appena arrivati in cima,ecco un pallido sole.
Le nuvole dapprima colorano di grigio le montagne delle Alpi Marittime ,per poi lasciare spazio ad un cielo azzurrissimo. Dopo un succulento pranzo, ci sistemiamo sulle coperte in un praticello.L'aria è fresca.Osservo alcune farfalle che scappano velocemente alla ricerca del prelibato nettare di qualche fiore.Scatto una foto; è una Licaena virgaureae maschio,,coloratissimo lepidottero di appena 35 mm di apertura alare, parente stretta della più rara Licaena dispar.
Osservo il cielo alla ricerca di qualche uccello all' orizzonte, nella speranza di vedere un grifone o un'aquila.Mi appisolo un attimo, quando sento alcuni versi da rapace; sono 2 bianconi meravigliosi e candidi che volteggiano sopra di noi.Uno è un adulto in muta, l'altro si allontana quasi subito ma sembra essere un juv.
L' aquila l'ho vista davvero!
Intanto dalle rocce vicine a noi fanno capolino un juv e una femmina di culbianco molto attivi nella caccia.Sento il gracchiare dei corvi imperiali e lo scampanellio delle mucche al pascolo.
Respiro l' aria fresca e comprendo appieno perché amo così tanto la montagna.
Licaena virgaureae 

Culbianco

Culbianco juv


1 commento: