lunedì 23 luglio 2018

La primavera e i suoi bellissimi incontri.

APRILE.
Inizio questo post con una carrellata di osservazioni primaverili che mi hanno dato molta soddisfazione.
Il 7 aprile vado con D.Capello al TUP dove 2 svassi maggiori in corteggiamento ci regalano una magnifica danza.
Presenti almeno 3 luì piccoli e alcuni lucherini.Osserviamo anche un martin pescatore e alcune anatre mandarine ormai nidificanti da anni sul Po.
Domenica 8 aprile a Busca osservo la mia prima upupa  dell'anno; il 18 aprile passa come una scheggia il mio primo lodolaio  davanti a casa.Questa osservazione mi riempie di gioia perché li sto aspettando da quel 2 ottobre dell'anno scorso, quando hanno abbandonato il "traliccio dei Loddy"per compiere il loro estenuante viaggio verso l'Africa meridionale.
Il 20 aprile,sorvola il boschetto della Sanità di Savigliano, una cicogna bianca.

Il 21 aprile è la volta del Beinale dove con D.Capello osservo 3 infrattatissimi piro piro boscherecci.
Piro piro boscherecci. 
Proseguiamo il nostro solito giro a S.Albano Stura, dove all'oasi la "Madonnina "sono arrivate almeno 5 sterne comuni,
Sterna comune.
12 cavalieri d'Italia, 2 upupe,1 nibbio bruno. Interessante la presenza di 2 marzaiole,
Marzaiola.
40 aironi guardabuoi e di 2 nitticore. 
Il 24 Aprile sento il cuculo dai miei e il 27 osservo 2 nibbi bruni  in migrazione a Levaldigi.E'del 28 aprile la mia prima osservazione di alcuni gruccioni sopra casa.

MAGGIO. 
Maggio è ancora un mese importante per le osservazioni ornitologiche.🐦.
Il 4,mentre sto lavando la ciotola della micia in giardino, vedo arrivare l'upupa canterina che sento intorno a casa in questi giorni. Si posa sulle sbarre del cancello e poi..si mette a razzolare nel prato a pochi metri da me, che immobile mi godo questo meraviglioso spettacolo. Il 6 maggio faccio un giretto nel mio local pach e in pochi minuti osservo ben 4 specie di migratori : 1 nibbio reale, 1 falco pecchiaiolo, 2 averle piccole,1 cutrettola  che va e viene dal prato..speriamo sia interessata alla zona per nidificare.☺
Averla piccola ( femmina anziana).
E'del 10 maggio l'interessante arrivo della colonia di circa 25 gruccioni  a Savigliano. .spettacolo che mi godo ogni mattina andando al lavoro!
Gruccione.
Il 12 maggio finalmente si va al Curlo con D.Capello, i suoi genitori e Emanuele Natali.Il fatto di posticipare la data,causa avverse condizioni meteo,  non si rivelerà una cattiva idea.Tante e interessanti sono le osservazioni :
Quasi terminato il flusso migratorio dei bianconi (ne osserveremo 4), ha inizio quello dei falchi pecchiaioli  ( ne vedremo almeno 140).Transiteranno poi:7 nibbi bruni, 7 falchi di palude, 1 nibbio reale,  8 aquile minori,  1 albanella minore,1 cicogna nera. 
Cinciallegra.
Il 17 maggio due cinciallegre decidono di nidificare vicino a casa.. in un palo di cemento..mah😕!
Il 20 maggio a Pianfei osservo nei campi un bel nibbio reale. Da me ricompare un maschio di averla piccola. 
Il 26 si torna con D.Capello alla "Madonnina "a S.Albano dove le specie migratrici presenti di solito in zona,sono tutte tornate.Osserveremo 1 pigliamosche, alcuni rigogoli,1 cannareccione, 2 cannaiole verdognole,2 tortore selvatiche,10 sterne comuni,  6 cavalieri d'Italia  ( un po' inferiori nel numero rispetto agli anni scorsi ), 1 upupa e 1 lodolaio 😊. Presenti anche 10 morette e 1 moretta tabaccata. 
Moretta tabaccata.

Moretta. 


La giornata si conclude al Beinale dove osserviamo, anzi,prima sentiamo 2 lodolai, 2 cutrettole e una civettina
Civetta.
che ci osserva in pieno giorno.
Termina così un resoconto denso di osservazioni e di emozioni. Come ogni anno gli uccelli migratori sono ritornati per deporre da noi e involare i loro piccoli. .come ogni anno lo spettacolo della natura si sta ripetendo. .💕

Nessun commento:

Posta un commento